PROGETTO “PRENDILI A CUORE” Stato: in corso
OBIETTIVO: si tratta di uno screening cardiologico da effettuare su bambini di età compresa tra 1 e 15 anni, per valutare la presenza di un eventuale allungamento del QT, ovvero della sindrome del QT lungo – LQTS dall’inglese “Long QT Syndrome. Si tratta di una patologia cardiaca su base genetica, caratterizzata da un elevato rischio di aritmie (irregolarità del battito), che possono provocare sincope e arresto cardiaco.
DOVE: città di Tonj (Tonj State – South Sudan) presso l’ospedale materno-infantile “John Lee Memorial hospital). L’ospedale è gestito direttamente da Tonjproject Onlus, dalle Suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani (MSMHC), dalle Sisters of Mary of Kakamega e dai padri salesiani di Missioni don Bosco.
COME: il primo step del progetto prevede:
- Acquisto di un elettrocardiografo a 12 derivazioni di nuova concezione (TouchECG HD+).
- Acquisto del software specifico (Cardioline ECG WebApp).
- Sottoscrizione contratto annuale di manutenzione del sistema.
- Noleggio annuale di un “Server virtuale”.
- Installazione e formazione di base on site.
BENEFICIARI: la città di Tonj e il suo areale limitrofo comprendono circa 170 mila abitanti. Più di 22.000 pazienti, solamente nel 2017, hanno usufruito dei servizi offerti dal nostro ospedale. Si prevede di applicare questo protocollo a circa 500 bambini solo nel primo anno di esercizio.
COSTI: l’importo totale del progetto per l’anno 2019 è di 5.110 €
PARTNER e DONORS: Fondazione Opera Don Bosco ONLUS e Associazione ON OFF Onlus