PROGETTO CHIRURGIA Stato: in corso, attivato a Settembre 2018
OBIETTIVO: istituzione di un’unità chirurgico-ostetrica capace di fornire servizi di Comprehensive Emergency Obstetric and Neonatal Care (CEmONC) ed essere in grado di affrontare le più frequenti emergenze e complicanze medico-chirurgiche della gravidanza, del parto e del puerperio.
DOVE: città di Tonj (Tonj State – South Sudan) presso l’ospedale materno-infantile “John Lee Memorial Hospital). L’ospedale è gestito direttamente da Tonjproject Onlus, dalle Suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani (MSMHC), dalle Sisters of Mary of Kakamega e dai padri salesiani di Missioni don Bosco.
COME: il primo step del progetto prevede il reclutamento di:
– 1 medico chirurgo con una sufficiente esperienza, di nazionalità sud sudanese.
– 1 infermiere specializzato in emergenze chirurgiche e conoscenza delle tecniche di base di anestesiologia, di nazionalità sud sudanese.
BENEFICIARI: la città di Tonj e il suo areale limitrofo comprendono circa 170 mila abitanti. Più di 22.000 pazienti, solamente nel 2017, hanno usufruito dei servizi offerti dal nostro ospedale.
COSTI: l’importo totale del progetto per l’anno 2019 è di 20.000 € e comprende i salari del personale e la formazione degli stessi.
PARTNER e DONORS: Fondazione Opera Don Bosco ONLUS, Marco Invernizzi