fbpx

Con queste righe vorrei esprimere, a nome dell’Associazione Tonjproject, dei tanti poveri di Tonj e a titolo del tutto personale, il grazie per la bella serata che la consulta delle associazioni di Costa Volpino, l’Amministrazione comunale di Costa Volpino e i commercianti della “Zona Portici” hanno organizzato e nella quale ci è stata data la possibilità di far conoscere il nostro impegno e i nostri progetti a favore del popolo del Sud Sudan, il Paese più povero del mondo.

Grazie a loro impegno ci è stata consegnata la fantastica cifra di 2.659 EURO, sodi che andranno a rendere possibili i nostri progetti per questa popolazione davvero povera e per la quale in 10 anni di attività abbiamo già fatto molto.

Per gli abitanti di Tonj, ma soprattutto per i ragazzi abbiamo realizzato alcuni sogni. Grazie alle offerte raccolte tra amici e benefattori abbiamo costruito un ospedale, realizzato pozzi, istituito delle Borse di Studio, acquistato farmaci e cibo … promosso programmi di sostegno a distanza, garantito la frequenza alla scuola primaria e secondari a ragazzi estremamente poveri.

Insieme al mio Consiglio abbiamo deciso di sostenere con i soldi raccolti durante la cena, la borsa di studio di William per quest’anno 2020. William, grazie alla nostra Associazione, e quest’anno grazie anche al vostro aiuto, sta frequentando il quarto anno della facoltà di medicina e chirurgia a Juba. Tra tre anni, a Dio piacendo, sarà medico e inizierà a lavorare presso il nostro ospedale a Tonj, ospedale nel quale per alcuni anni ha svolto la mansione di infermiere. La borsa di studio prevede il pagamento delle tasse universitarie, l’acquisto dei libri di testo, vitto e alloggio presso un ostello nella Capitale del Sud Sudan.

A ciascuno di voi chiedo di non dimenticarsi mai dei poveri, ma soprattutto di non dimenticarsi ogni giorno di fare un piccolo gesto di bontà nei confronti di qualcuno.  Sono i piccoli gesti che prima ancora di cambiare il mondo cambiano noi e ci rendono migliori.

Vi auguro di vero cuore di essere Sindaci, Assessori, Dirigenti, Alpini, Commercianti e Volontari dal cuore grande e buono.

Grazie di vero cuore.

 

Leave a Reply